La Canonica di Cortine Chianti B&B apartments, villa rental near Florence
Giorno di arrivo
Giorno partenza
Guest(s)

Siena

La leggenda narra che furono Senio e Aschio, i due figli di Remo, uno dei due leggendari fondatori di Roma, a fondare la città di Siena.

Siena, parimenti ad altre città collinari toscane, ha origini Etrusche che risalgono al 900 – 400 a.C. quando la città era abitata dalla tribù Saina. E' costruita su tre colli e la famosa Piazza del Campo rappresenta il cuore della città. Questa piazza dall'originale e caratteristica forma a conchiglia inclinata è dominata dal maestoso Palazzo Pubblico ( o Palazzo Comunale ), costruito tra il 1298 e il 1310 e arricchito successivamente della torre campanaria denominata Torre del Mangia, una tra le torri antiche più alte, con i suoi 102 metri; il palazzo ospita ancora oggi gli uffici del comune della città e il Museo Civico adornato con gli affreschi di Ambrogio e Pietro Lorenzetti e di Simone Martini. La piazza è famosa anche per accogliere il Palio delle Contrade, una corsa di cavalli unica al mondo che si tiene due volte l'anno, il 2 luglio e il 16 agosto. A parte la corsa dei cavalli, merita di essere menzionata la magnifica processione del Corteo Storico, una splendida rievocazione storica in costume: oltre 700 figuranti prendono parte alla fedele ricostruzione dei costumi e della grandezza della Repubblica Senese del 15° secolo.

Da non perdere il maestoso Duomo in marmo la cui costruzione iniziò nel 12° secolo, edificato probabilmente al posto di un precedente tempio. La Cattedrale di Siena, magnifico esempio di architettura romano-gotica, è dedicata a Santa Maria Assunta; al suo interno il Duomo ospita diversi capolavori tra cui lo spettacolare pavimento: si tratta “del più bello…grande e magnifico pavimento che mai fusse stato fatto” secondo la definizione di Giorgio Vasari.

Siena è raggiungibile in circa 40 minuti da La Canonica di Cortine; a tutti i nostri ospiti suggeriamo di trascorrere qualche ora oppure un'intera giornata in questa meravigliosa e magica città.