La Canonica di Cortine Chianti B&B apartments, villa rental near Florence
Giorno di arrivo
Giorno partenza
Guest(s)

San Gimignano

Il motivo per cui l'Unesco ha dichiarato San Gimignano patrimonio dell'umanità risulta chiaro appena raggiungete questo suggestivo borgo medievale.

San Gimignano è diventata famosa in tutto il mondo per le sue torri, simbolo del potere economico delle antiche famiglie nobiliari. 13 sono le torri che si sono conservate fino ad oggi, ma se ne contavano ben 72 nel XIV secolo.
La parte antica della città è circondata dalle mura del XIII secolo ed è accessibile dalle due porte denominate “Porta San Giovanni” e “Porta San Matteo”.
San Gimignano è rinomata anche per il pregiato zafferano, coltivato con metodi totalmente naturali e per il vino bianco autoctono, la Vernaccia di San Gimignano.

Gli ospiti che scelgono La Canonica di Cortine per le loro vacanze possono raggiungere San Gimignano in circa 30 minuti. Una volta visitato il centro storico e consumato il pranzo in uno dei numerosi ristoranti oppure gustato un gelato in una delle pluripremiate gelaterie artigianali, consigliamo di procedere verso sud fino a Monteriggioni un castello situato sulla sommità di una dolce collina dalle pendici punteggiate di vigneti e oliveti. Costruita dalla Repubblica di Siena nel secondo decennio del Duecento come avamposto difensivo contro la rivale Firenze, per secoli la città di Monteriggioni ha svolto in pieno la funzione per cui era stata costruita, respingendo gli innumerevoli attacchi avversari. La città è accessibile da due lati tramite la “Porta Fiorentina” rivolta verso nord e la “Porta Franca o Romea” rivolta verso sud che rappresenta l'accesso principale al borgo. Irrinunciabile una passeggiata sulle mura del castello, attività che permette di ammirare la stupenda vista della campagna toscana verso il Chianti e la Valdelsa. Ogni anno, nel mese di luglio, Monteriggioni ospita una suggestiva rievocazione storica; un'occasione imperdibile per catapultarsi indietro nel tempo.