La Canonica di Cortine Chianti B&B apartments, villa rental near Florence
Giorno di arrivo
Giorno partenza
Guest(s)

La Strada del Chianti

Situato nel cuore della Toscana tra le province di Firenze, Siena ed Arezzo, il Chianti è un'affascinante regione conosciuta e apprezzata ovunque nel mondo per l'eccellente cucina e l'ottimo vino rosso denominato Chianti, da cui tutta l'area prende il nome e il cui simbolo è il famoso Gallo Nero. Caratterizzata da borghi medievali, chiese in pietra e abbazie, ville rinascimentali e antichi castelli, la regione del Chianti si estende dalla zona immediatamente a sud di Firenze fino alle porte di Siena e si distingue per gli indimenticabili panorami fatti di oliveti, vigneti, boschi di querce e viali di cipressi.

La strada del Chianti collega diversi borghi sparsi nei territori di Firenze e Siena. Ai nostri ospiti suggeriamo di iniziare l'esplorazione della regione del Chianti partendo da Castellina in Chianti, distante appena 15 minuti da La Canonica di Cortine. Questo stupendo borgo ha origini Etrusche come testimoniano le tombe risalenti al VI secolo a.C. rinvenute a Montecalvario, località non lontana dal centro storico e raggiungibile con una breve passeggiata. Distrutta e ricostruita diverse volte a causa della sua posizione strategica tra le città avversarie Firenze e Siena, Castellina in Chianti mostra ai giorni nostri numerose testimonianze del suo glorioso passato.

Una volta visitato il centro storico di Castellina, i nostri ospiti proseguono normalmente in direzione di Radda in Chianti, suggestivo borgo medievale situato 10 km a est di Castellina e circondato dalle antiche mura difensive. Il borgo è caratterizzato dagli stretti vicoli e dalle case torri tipiche dell'epoca medievale e offre indimenticabili panorami, ottimi ristoranti tradizionali e un ricco calendario di eventi culturali. Gaiole in Chianti, distante 10 km ad est da Radda in Chianti, è un altro importante centro della regione del Chianti, non tanto per il suo centro storico, quanto per i suoi dintorni ricchi di antichi castelli e di chiese. Procedendo verso ovest rispetto a Gaiole, non potrete perdere la visita a Panzano in Chianti. La parte antica, che comprende il Castello del XII secolo e l'antico borgo di Panzano, è chiamata oggi Panzano Alto e comprende anche la chiesa di Santa Maria. Molti dei nostri ospiti uniscono alla visita a Panzano, una fermata alla famosa macelleria di Dario Cecchini, dove possono acquistare dell'ottima carne e anche mangiare in uno dei due ristoranti dello stesso Dario Cecchini.

Lasciato Panzano si raggiunge presto Greve in Chianti  la località più famosa di tutta la regione del Chianti. Durante il Medioevo questo borgo era una semplice dipendenza del suggestivo Castello di Montefioralle, ma grazie alla sua posizione strategica divenne presto un importante mercato di scambio tra le aree del Valdarno, della Val di Greve e delle colline del Chianti. La famosa piazza del mercato, dalla curiosa forma a imbuto rappresenta il cuore di Greve e ospita numerosi negozi e diversi palazzi signorili tra cui la Chiesa Santa Croce costruita nel XIX secolo sul luogo dove si trovava una piccola cappella medievale; la piazza ospita ogni sabato un importante e affollato mercato dove si possono acquistare prodotti locali quali frutta fresca e ortaggi, formaggi, olive, fiori, oggetti di artigianato locale… Greve è famosa anche per i suoi dintorni, ricchi di chiese, castelli e ville nobiliari.