La Canonica di Cortine Chianti B&B apartments, villa rental near Florence
Giorno di arrivo
Giorno partenza
Guest(s)

Chi Siamo

Chi Siamo

Lucia e Stefano sono orgogliosi di presentare la loro residenza, nata per far sognare i loro ospiti e amici….

In Toscana, sulla sommità di una collina, a 310 metri sul livello del mare nel comune di Barberino Val d'Elsa, si ergono un gruppo di abitazioni ed una Villa che conservano il nome dell'antico “Castello di Cortine”, appellativo di origine neo latina, derivante dal termine "curtis", corte, la cui esistenza era stata attestata già nel 1037.

Antichissimo castello toscano, Cortine è situato sullo spartiacque delle valli dei fiumi Elsa e Pesa, circondato da boschi, vigneti ed uliveti e custodisce, in un silenzio magico, il tesoro della millenaria collaborazione fra una natura generosa e una stirpe straordinaria.

Nella Toscana medievale, Cortine fu un importante nodo di comunicazione tra Firenze e la Via Francigena per Roma.

Nel 1260 il Popolo di San Lorenzo a Cortine dovette contribuire con una onerosa quota di grano al sostentamento dell'esercito fiorentino impegnato nella battaglia di Monteaperti. La chiesa del borgo si arricchì di belle opere d'arte, quattro delle quali sono oggi conservate nel Museo di Tavarnelle.

Solo nel 1774, in virtù del regolamento granducale, il Popolo di San Lorenzo a Cortine fu annesso alla comunità di Barberino Val D’Elsa.

Oh voi, ospiti di antiche dimore! è tempo di perdersi in queste terre attraverso cui corsero le strade degli Etruschi e dei conquistatori romani.