Dormire in Chianti: La Canonica di Cortine Villa B&B Appartamenti

Barberino Val d'Elsa

Un piccolo gioiello arroccato su una dolce collina che domina la valle del fiume Elsa da cui prende il nome, Barberino Val d’Elsa è un borgo medievale, parte del distretto vitivinicolo del Chianti Classico che si trova a 30 km da Firenze, ad un'altitudine di 373 metri sul livello del mare, in una regione contraddistinta da boschi di querce, filari di vigne e alberi di olivo.

Il centro storico, racchiuso tra le antiche mura e di particolare fascino, annovera alcune opere di particolare interesse storico tra cui la Porta Senese risalente al 14° secolo, l' Ospedale dei Pellegrini datato 1365 e che accoglie oggi la biblioteca comunale e la maestosa Chiesa di San Bartolomeo, ricostruita nel 1910 in stile neoclassico. Dalla Terrazza situata di fronte alla chiesa si può ammirare il suggestivo panorama delle colline del Chianti. A breve distanza dal centro storico si può ammirare la restaurata cappella di San Michele Arcangelo, che merita senz'altro una visita; Santi di Tito costruì questa cappella tra il 1594 e il 1597 con la copula che rirpoduce esattamente, in scala 1:8, quella della ben più nota Cattedrale di Firenze. La cappella venne costruita a memoria della città di Semifonte, rasa al suolo dai fiorentini nel 1202.

Barberino Val d'Elsa dista meno di 10 km da La Canonica di Cortine ed è facilmente raggiungibile da una tranquilla strada panoramica.